Formazione

Ecipar è la Società di Formazione di CNA che dal 1973 si occupa di tutta la filiera formativa.

L’attività si articola in tutti i settori artigianali e industriali presenti nel tessuto economico del territorio e si concretizza nella continua ricerca e acquisizione del sapere tecnico e imprenditoriale che Ecipar Bologna offre alle imprese clienti come risorsa per facilitare lo sviluppo, cogliere le opportunità e ideare le soluzioni più adeguate alle sfide del mercato.

Ecipar Bologna supporta, mediante interventi formativi e di consulenza:

  • le persone che si avvicinano al mondo del lavoro e cercano attivamente un’occupazione per la prima volta o per necessità di cambiamento;
  • chi vuole orientarsi e sviluppare un’idea imprenditoriale;
  • chi ha bisogno di un supporto per l’avvio d’impresa;
  • gli imprenditori che vogliono essere sempre competitivi sul mercato attraverso una costante crescita delle proprie capacità di direzione e il continuo aggiornamento delle competenze dei loro collaboratori.

Il team di Ecipar Bologna è composto da progettisti e docenti esperti a copertura di tutti i principali settori di attività, compresi quelli legati alla tipicità territoriale artigiana, in grado di integrare al concetto di mestiere nuove competenze, risorse e approcci pensati per creare un impulso imprenditoriale in linea con l’evoluzione dei mercati. Dall’analisi dei fabbisogni alla realizzazione e valutazione dell’intervento formativo, Ecipar cura un servizio personalizzato e diretto, per rilevare le esigenze formative e intervenire sulle aree problematiche dell’agire d’impresa o dell’implementazione della cultura imprenditoriale. Ecipar Bologna, insieme a CNA Bologna, affianca singoli e imprese in percorsi di aggiornamento, professionalizzanti, di sviluppo aziendale e nella definizione degli standard di eccellenza.

Ecipar Bologna è inoltre ente accreditato, da aprile 2014, come agenzia di intermediazione lavoro autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (cod. intermediario A944S009612) e attraverso la sezione dedicata “Ecipar lavoro” si pone l’obiettivo di favorire l’incontro tra domanda e offerta di impiego e di fornire consulenze e supporto l’avvio di impresa tirocini e progetti di alternanza scuola/lavoro.

ELENCO CORSI IN PARTENZA INERENTI CONOSCENZE MANAGERIALI, AVVIO D’IMPRESA E INNOVAZIONE

7 corsi gratuiti per l’Autoimpiego e l’Avvio d’impresa

A partire da giovedì, 3 maggio 2018

Per te un catalogo di 7 corsi brevigratuiti, mirati e collegati tra loro per accompagnarti nel “Fare” la tua impresa.

Per saperne di più

Contabilità generale – Corso base

24 ore d’aula, in partenza da venerdì 4 maggio 2018

Il corso fornirà ai partecipanti le conoscenze necessarie per la realizzazione delle più importanti operazioni contabili di uso quotidiano.
In particolare, verranno trasferiti i concetti fondamentali in tema di regimi contabili, partita doppia, sistema informativo contabile e trattamento fiscale delle operazioni aziendali.

Buste paga e contributi

02Il corso di 27 ore, partirà lunedì 7 maggio 2018

Il corso fornirà al corsista tutti gli elementi utili a leggere e interpretare il prospetto paga.

DETTAGLIO PROGRAMMA

  • Tipologie dei contratti di lavoro: subordinato, autonomo e parasubordinato
  • Il libro unico del lavoro ed il cedolino paga
  • Adempimenti ai fini dell’assunzione
  • Orario di lavoro (Part-Time e Full Time)
  • Retribuzione
  • Ferie e permessi
  • Malattia
  • Maternità
  • Congedo parentale
  • Infortunio sul lavoro
  • Trattenute previdenziali e contributi previdenziali INPS e INAIL
  • Trattenute fiscali: IRPEF, addizionali comunali e regionali ed il modello F24
  • Trattamento di fine rapporto
  • Conguaglio fiscale e contributivo di fine anno e di fine rapporto
  • CU
  • Il Mod. 770
Per saperne di più

L’utilizzo di WordPress per gestire i contenuti di un sito web

Il corso della durata di 16 ore partirà giovedì 7 giugno 2018

WordPress è la piattaforma più diffusa nel mondo per lo sviluppo di siti web.
L’obiettivo di questo corso è quello di approfondire la conoscenza dei processi di frontend e di backend per gestire i contenuti del proprio sito web.

Destinatari:Il corso si rivolge a tutti coloro che vogliono imparare ad utilizzare la piattaforma WordPress per gestire i contenuti del proprio sito.

Per saperne di più

Excel per l’area Amministrazione e Finanza

Il corso della durata di 16 ore partirà venerdì 8 guigno. 

Monitorare i dati aziendali è sempre più un’esigenza vitale per le aziende che necessitano un controllo costante dell’equilibrio finanziario. MS Excel può essere un’ottima risposta per costruire report economico finanziari puntuali e precisi sempre allineati con la contabilità aziendale.

Il corso fornirà ai partecipanti tutti gli elementi per generare con MS Excel una reportistica dinamica e di facile utilizzo e gli strumenti per interpretare i dati ottenuti in modo tale da monitorare costantemente la situazione economico finanziaria dell’impresa.

Per saperne di più

Excel per l’area Commerciale

Il corso della durata di 8 ore partirà martedì 3 luglio. 

La competitività di un’impresa dipende dalle capacità di elaborare scelte efficaci sulle priorità di business e sul posizionamento distintivo rispetto ai concorrenti.

Lo scopo è comprendere le dinamiche commerciali presenti all’interno della propria azienda e del proprio mercato e capire come usare questa leva per migliorare le proprie performance.

Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti spunti circa le potenzialità gestionali di Excel per quanto riguarda il monitoraggio delle chiavi di performance commerciali per conoscere appieno il proprio mercato ed incrementare il posizionamento competitivo.

Per saperne di più